Esci

Riviera Romagnola: non solo Rimini e Riccione

Non solo Rimini e Riccione: il Mar Adriatico con tutti i suoi servizi può essere vissuto anche lontano dalle mete più turistiche scegliendo località meno conosciute, ma non per questo meno belle o attrattive.

SCHEDA ITINERARIO

riviera-romagnola-non-solo-rimini-riccione

Al mare a Cesenatico e dintorni

Non solo Rimini e Riccione: il Mar Adriatico con tutti i suoi servizi può essere vissuto anche lontano dalle mete più turistiche scegliendo località meno conosciute, ma non per questo meno belle o attrattive.
In provincia di Cesena, per esempio, si trovano diversi paesi tranquilli in cui godere tutto il bello dell’Adriatico senza per questo venire sommersi dalla calca delle località più gettonate.
I paesi intorno a Cesenatico, per esempio, oltre alle spiagge attrezzate per qualunque esigenza, offrono attività interessanti per tutta la famiglia.
Da Gatteo Mare, per esempio, ci sono tanti percorsi organizzati che portano a scoprire il territorio limitrofo, spingendosi fino  a luoghi unici come le Grotte di Frasassi.
Per chi ama il mare, da Cesenatico, Rubicone o Gatteo Mare è possibile salire a bordo per vedere da vicino il vivaio delle cozze oppure per un tour della costa fino alla marchigiana Baia degli angeli. Sulla motonave assaporerete anche di una frittura di pesce che renderà più goloso il rientro verso il porto.
Per gli appassionati di sport tanti sono i percorsi dedicati al cicloturismo che vi consentiranno di vedere il territorio su due ruote passando di paese in paese.
Se siete appassionati di storia e cultura, munitevi di Romagna Visit Card con cui avrete sconti e accesso gratuito a musei come il Museo della Marineria di Cesenatico o il Museo Casa Pascoli di San Mauro Pascoli.
Se volete sapere di più della vita del poeta, prenotate una visita guidata che da San Mauro Mare vi porterà a scoprire i luoghi in cui Giovanni Pascoli ha vissuto, a partire dalla casa natale del poeta.
riviera-romagnola-non-solo-rimini-riccione

I prodotti tipici della Riviera Romagnola

Se state programmando un tour nella Riviera Romagnola preparatevi ad assaporare una cucina schietta e genuina che vi conquisterà.
È qui che gusterete la vostra migliore piadina farcita con lo stracchino della zona o con lo squacquerone di Romagna, ma anche cappelletti e tortelli fatti in casa e tanto altro ancora.
Ricordate che l’Emilia Romagna è terra di salumi e qui troverete ottime coppe, prosciutti e cotechini, ma anche preparazioni tipiche come i ciccioli di maiale.
Se per piadina pensate solo al cibo di strada vi meraviglierete a trovarla in tavola servita al posto del pane e scoprirete che è l’accompagnamento perfetto per i salumi e il formaggio di fossa di Sogliano.
Con l’impasto della piadina si preparano anche i tortelli alla lastra, una pasta farcita e cotta sulla pietra refrattaria.
La cucina marinara prevede grandi fritture, grigliate arricchite da una leggera panatura, molluschi gratinati e anche il tipico brodetto preparato con aceto e salsa di pomodoro.
Tra i prodotti tipici non dimenticate di assaggiare anche l’olio extravergine di oliva DOP di Longiano e il vino Sangiovese della zona.

Dove mangiare nella Riviera Romagnola di Cesena

Nella Riviera Romagnola è immancabile è l’appuntamento con la piadina e, se desiderate gustarne una molto quotata, andate a fare un giretto a Cesenatico da Fuorionda, una piadineria che offre impasto tradizionale e integrale e ripieni dai più classici, fino a quelli più originali.

Se siete alla ricerca di un ristorante di pesce a San Mauro Mare potrete farvi coccolare al ristorante Onda Blu dove troverete pesce del mar Adriatico pescato nel rispetto della stagionalità, piatti preparati con cura e una location moderna ed elegante.
L’ideale per una cenetta romantica in riva al mare, all’Onda Blu potrete gustare ottimi crudi di pesce, filetti del pescato locale cotto a bassa temperatura, pasta fresca fatta in casa come i tagliolini con vongole e calamaretti e una eccellente carta dei vini. 

Se avete voglia di conoscere i sapori dell’entroterra facendo poca strada potrete arrivare sulle colline di Roncofreddo all’Osteria dei Frati, un locale caldo e accogliente circondato da un romantico giardino in cui le materie prime romagnole vengono lavorate con sapienza dall’antipasto al dolce.
Il menù varia in funzione di ciò che offre il mercato, ma troverete in carta sempre tanti ingredienti selezionati da Slow Food, pasta fresca e pane fatti in casa e preparazioni uniche come il tonno di coniglio o la giardiniera fatta in casa da gustare insieme agli eccellenti salumi locali.
Non perdete l’occasione per accompagnare la cena con uno degli ottimi vini presenti in carta.
SCOPRIRE CON SAPORIE