Esci

Asparagi: proprietà e ricette

Preferiti
Condividi
alt

Proprietà e ricette per conoscere questo prodotto unico nel suo genere.

 

Le proprietà degli asparagi

Gli asparagi sono una verdura primaverile di grande pregio. In Italia crescono asparagi di moltissime varietà diverse. Dall'asparago violetto di Albenga a quello rosa di Mezzago, dal selvatico al bianco, ognuno ha le proprie caratteristiche organolettiche, ma tutti sono ortaggi dalle stesse proprietà benefiche, anche se ci sono alcuni casi in cui è meglio evitarli.

 

Proprietà degli asparagi

Ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, gli asparagi sono una verdura ipocalorica e facile da cucinare (basta farli bollire per 8 minuti in acqua salata) e pronta per essere gustata da marzo a fine maggio. Un toccasana per molti, ma non per chi soffre di malattie ai reni, perché gli asparagi contengono sostanze che possono tendere ad appesantirli. E il famoso odoraccio che viene quando mangiamo gli asparagi? È dovuto alla alta concentrazione di acido aspartico, una sostanza contenuta negli asparagi che viene filtrata ed espulsa per l'appunto dai reni. Prima si presenterà l'odore e più velocemente (e bene) i vostri reni funzionano. 

Gli asparagi sono composti per circa il 90% di acqua, contengono il 3% di proteine, il 4% di carboidrati e quasi zero grassi. Apportano meno di 30 calorie per 100 grammi di prodotto e sono, come dicevamo, ricchi di sali minerali come calcio, magnesio, fosforo, potassio, zinco e manganese. Gli asparagi contengono anche tanta vitamina C,B1, B2, B3 e B5, tanti folati e Vitamina A.

 

Come cucinare gli asparagi

Come già accennato, gli asparagi cuociono in meno di dieci minuti se bolliti in acqua salata; ma come sappiamo bene questo metodo di cottura è leggero e veloce quanto, per le verdure, un vero spreco di nutrimento. Quando facciamo bollire le verdure, infatti, la maggior parte dei loro componenti si riversa nell'acqua. Se notate, quella degli asparagi diventa poi particolarmente saporita e colorata. È meglio quindi cuocerli a vapore oppure sulla griglia o, ancora,  spadellarli con olio, aglio e peperoncino.

 

Ricette con gli asparagi 

Gli asparagi accompagnano carni, pesci e primi piatti a meraviglia. Sono il ripieno perfetto per plumcake salati e tortini e possono essere frullati per ottenere una morbida, liscia e saporita salsa con cui decorare e servire tutti i piatti che desiderate. Ecco tante ricette da provare con gli asparagi:

alt

Scopri nel dettaglio le ricette con asparagi

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite