Esci

Il menu della festa della donna

Preferiti
Condividi
alt
Un menu completo, dall'antipasto al dolce, pensato per una serata tra amiche e dedicato alla protagonista di questa giornata: la donna

È dai primi del Novecento che l'8 marzo è il giorno dedicato alla Festa della Donna. La Giornata Internazionale della donna nasce in America ed è stata istituita, infatti, dal Partito Socialista americano, che da tempo discuteva e lottava per il riconoscimento dei diritti femminili e celebrata per la prima volta nel 1909. Qualche anno dopo, alcuni Paesi in Europa seguirono l’esempio statunitense. La prima festa della donna in Italia fu festeggiata nel 1922.

Simbolo della festa della donna è la mimosa. In onore della pianta che Teresa Masi, dirigente dell'Unione Donne Italiane, propose come fiore simbolo della ricorrenza. "Un fiore povero e facile da trovare nelle campagne." Di sicuro, la mimosa è un fiore ben presente per la sua stagionalità nel mese di marzo, mese della festa della donna, appunto.

Come si spesso si legge, la donna dovrebbe essere omaggiata e celebrata ogni giorno dell’anno, non solo in questa occasione. Ma, perché no, oggi cuciniamo insieme un menu a tema per celebrare questa ricorrenza. Tutto in giallo, dall'antipasto al dolce.

Menu della Festa della Donna

Antipasto

Patate Duchessa

Primo piatto

Pasta mimosa allo zafferano

Secondo piatto

Morbido di fave e baccalà

Dolce

Mimosa di bufala, cocco e mango
 
Un consiglio per una tavola a tema Festa della donna addobbata senza troppi sforzi? Ovviamente, dei rametti di mimosa sparsi per la tavola o a mazzetti segnaposto, legati insieme con dello spago e una targhetta con il nome della persona a cui è destinato il posto a sedere. O, ancora, aggiungi un bicchiere colmo di datterini gialli, daranno colore e allegria in più alla tavola!


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite