Esci

Consigli per un picnic da favola

Preferiti
Condividi
alt
In attesa delle agognate vacanze, Saporie.com vi consiglia tutti gli ingredienti per organizzare un delizioso picnic

Siete stanchi e  non vedete l’ora che arrivino le vacanze? Per ingannare la faticosa attesa e ritagliarvi un momento di puro relax, Saporie.com vi consiglia come organizzare un  delizioso picnic e godervi una splendida giornata all’aperto.

Se possibile, lasciate a casa l’auto e il traffico di tutti i giorni e recatevi nel posto desiderato a piedi, con i mezzi di trasporto o ancor meglio in bicicletta, per trasformare la vostra scampagnata in un evento memorabile! Scegliete con attenzione il luogo in cui recarvi: un parco tranquillo e ben attrezzato renderanno il tutto più agevole e confortevole.

Prima di decidere cosa portare da mangiare, assicuratevi di avere tutti quei piccoli accessori e utensili necessari per la riuscita di un buon picnic: un paio di coperte per sedersi a terra o un telo cerato, ideale nel caso di terreni umidi, una tovaglia di stoffa o di carta (magari a quadretti rossi), un piccolo tagliere e un coltello affilato, un apribottiglie, piatti, bicchieri, posate e tovaglioli di carta, un repellente per tenere lontano gli insetti (sperando non ce ne siano troppi!)...e naturalmente una palla, un frisbee, delle carte da gioco, un bel libro e tutto quello che amate per rilassarvi!

Una volta sistemati i preparativi, possiamo finalmente concentraci sulla parte più importante e divertente, ovvero tutte le prelibatezze da portare nel nostro cestino di vimini o nella nostra valigetta. Il nostro consiglio è di lasciar perdere i piatti troppo elaborati e scegliere invece piatti freschi e nutrienti, facilmente digeribili come l’insalata greca, l’insalata nizzarda o una bella insalata di pasta con verdure .

Immancabili per il vostro picnic i panini, i tramezzini e le torte salate da spizzicare tra un piatto e l’altro! Ecco qualche ricetta gustosa e di semplice realizzazione: tramezzini estivi con salmone e formaggio , panino tricolore , sandwich mediterraneo, mini muffin salati, cornetto ai cereali e focaccia genovese a modo mio.

Se invece amate il pane fresco e fragrante potete preparare in casa il pane alle olive , il pane toscano e la focaccia e farcirli al momento con i salumi di vostro gradimento, semplici e sfiziosi, adatti anche ai più piccoli!

Per concludere il vostro picnic qualche dolcetto e biscottino non può mancare! Bando ai dolci con la crema e la panna, che, troppo delicati, potrebbero rovinarsi con il caldo e via libera alla torta allo yogurt , ai grissini ricoperti di cioccolato, ai muffin al cioccolato e calendula, alla torta di pane e mele, ai chocolate cookies

Saporie.com ha pensato però anche agli intolleranti al lattosio e al glutine, a cui propone una gustosa ciambella senza lattosio ai frutti di bosco,  gli spiedini di frutta caramellata al limone, l’insalata di frutta e la torta di mele con farina senza glutine.

Non dimenticate d naturalmente di portare la borsa frigo per mantenere le vostre pietanze e bevande al fresco e in perfette condizioni fino al momento di gustarle e lasciate tutto in ordine come l’avete trovato, pronto ad aspettarvi per il vostro prossimo picnic! Buon appetito e buon relax!

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite