Esci
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa
L’insalata crudista di peperoni, datterini gialli e rossi, foglie di sedano e carosello all’aceto di riso proposta dal food blogger Alfredo Iannaccone è un piatto facile e veloce da fare, che esalta tutti i sapori delle verdure crude attraverso un condimento a base di aceto di riso e olio extravergine di oliva. Salutare e ricca di vitamine, questa insalata è un perfetto piatto freddo estivo. Il carosello pugliese, che sostituisce il classico cetriolo rispetto al quale risulta più digeribile, sposa felicemente i pomodori datterini, il peperone e le foglie più tenere del sedano, dando vita ad un piatto unico gustoso, fresco e molto colorato.

Carosello pugliese

Il carosello e il barattiere sono due ortaggi che vegnono colitvati soprattutto in Puglia e si usano spesso al posto dei cetrioli. Il carosello si trova facilmente anche in Sicilia. Soprattutto d'estate, il carosello si mangia tra Messina, Trapani e Caltanissetta, dove viene chiamato culazzatu. I caroselli erano una verdura poverissima, mangiata dai contadini che si rinfrescavano e idratavano grazie al suo altissimo contenuto di acqua. Un colpo secco sul ginocchio e il carosello si spezzava, pronto per essere mangiato anche con tutta la buccia. Forse per il rumore sordo che faceva quando il contadino lo spaccava, il carosello viene chiamato anche scattone; ma tantissimi altri sono i suoi nomi. Come sempre in Italia, basta spostarsi di poco che un carosello diventa una peponcina, un melongedda, un paddotto o, ancora, una spuredda.

COME SI PREPARA?
ingredienti
Ingredienti per quattro persone:
  • 2 peperoni rossi
  • 200 g di pomodori datterini rossi e gialli
  • 2 caroselli pugliesi
  • cuore di sedano (solo le foglie più tenere)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • pepe verde vanigliato
  • sale
preparazione
Procedimento per l'insalata crudista:
  1. Per preparare l’Insalata crudista di peperoni, datterini gialli e rossi, foglie di sedano e carosello all’aceto di riso, iniziare tagliando à la julienne i peperoni dopo averli privati dei semi.
  2. Lavare i pomodori datterini, dividerli in quattro parti creando degli spicchi regolari ed eliminare i semi.
  3. Pelare completamente i caroselli pugliesi e tagliarli a pezzetti. Al termine di questa operazione inserirli in una ciotola, cospargerli con l’aceto di riso e lasciarli riposare per circa 10 minuti.
  4. Lavare e asciugare il cuore di sedano. Selezionare solo le foglie più tenere dalla sua parte centrale e tagliarle lasciando anche un piccola parte del gambo.
  5. In un piatto fondo, comporre l’insalata distribuendo tutti gli ingredienti e mischiandoli con due cucchiai. Condire con l’olio extravergine di oliva, l’aceto di riso usato per i caroselli, il sale e il pepe verde, quindi mescolare ancora una volta prima di servire.
SCUOLA DI TECNICA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite