COME SI PREPARA?
ingredienti
Ingredienti per quattro persone:
preparazione
Fasi di preparazione:
  1. Per preparare il filetto di ombrina in crosta di pinoli su crema di rucola, per prima cosa sfilettare l’ombrina ricavando due filetti.
  2. Riempire una pentola d’acqua e metterla sul fuoco. Tritare i pinoli grossolanamente, con un pelapatate ricavare la buccia dall’arancia e tagliarla a pezzettini.
  3. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, scottare la rucola, scolarla e trasferirla immediatamente in acqua molto fredda, possibilmente con del ghiaccio.
  4. Una volta che la rucola si sarà raffreddata, metterla in un bicchiere da frullatore a immersione, aggiungere un pizzico di sale, un po’ di pepe e un filo d’olio extravergine di oliva. Frullare il tutto.
  5. In una padella con un filo d’olio extravergine di oliva scottare il filetto di ombrina per pochi secondi. Aggiungere un pizzico di sale, un po’ di pepe e trasferire il filetto su una placca foderata con carta da forno.
  6. Spennellare il dorso del filetto di ombrina con l’albume dell’uovo, aggiungere i pinoli fino a coprire l’intero filetto e schiacciarli per farli aderire al pesce. Cuocere in forno a 200°C per pochissimi minuti.
  7. Una volta che sarà cotto, togliere il filetto dal forno e tagliarlo a metà. Comporre il piatto mettendo della crema di rucola sul fondo, adagiando sopra il filetto di ombrina e completando con i quadratini di buccia d’arancia e un filo d’olio extravergine di oliva. Il filetto di ombrina in crosta di pinoli su crema di rucola è pronto per essere servito!