Esci

Il Parco di Montemarcello Magra in bici...con gusto!

Preferiti
Condividi
alt
Una gita in Liguria all'aria aperta. Un itinerario tra natura e spuntini sfiziosi. Grazie anche al comodo servizio di bike sharing, il Parco di Montemarcello Magra, al confine con la Toscana, è la meta ideale per una vacanza su due ruote: tanti i percorsi tra cui potete scegliere per esplorarne la natura rigogliosa, con soste all'insegna della cucina locale

SCHEDA ITINERARIO

Scoprire la Liguria col turismo lento, tra prodotti tipici del territorio e natura. E' possibile al confine tra Liguria e Toscana, dove  il Parco di Montemarcello Magra è un vero paradiso per gli amanti delle due ruote. Percorsi caratterizzati da diversi gradi di difficoltà si snodano in quantità tra il promontorio collinare del Caprione, affacciato sul Golfo della Spezia, e le valli dei fiumi Magra e Vara, ricche di biodiversità. Il parco ha attivato, in sinergia con i comuni di Sarzana, Lerici, Ameglia e Ortonovo, un comodo sevizio di bike sharing, che mette a disposizione dei visitatori delle biciclette a pedalata assistita, da prelevare e poi depositare in una delle stazioni di posteggio distribuite nel parco.

Ecco quindi qualche itinerario da provare e...alcune prelibatezze liguri da abbinare al viaggio e da portare con sé nello zaino! 

 

Orti, birdwatching e focacce


In sella a una bicicletta, ci si può immergere nella rigogliosa vegetazione mediterranea del parco per ammirare veri e propri gioielli naturalistici. Le zone umide attorno ai fiumi sono popolate da una fauna acquatica varia e anche rara. I ciclisti attenti avvisteranno uccelli migratori e stanziali come il martin pescatore, il cormorano, l’airone cenerino e la garzetta, che nidificano qui; importantissima poi è la presenza di alcune specie anfibie e ittiche come l’ululone dal ventre giallo e la lampreda di mare, che difficilmente si incontrano in Italia. Sulla vetta di Monte Murlo, nel territorio del Caprione, merita una visita l’orto botanico di Montemarcello, dove attività didattiche pensate per grandi e piccoli accompagnano i turisti alla scoperta della flora locale: protagonisti del paesaggio costiero sono i pini marittimi e i pini d’Aleppo, i boschi di querce e di carpini neri, la macchia mediterranea e la gariga ricca di piante aromatiche.
L'ideale è portarsi dietro qualcosa da gustare lungo il percorso, in grado di dare energia pronta da spendere.  Ad esempio una originale focaccia ligure: semplice e digeribile, contiene carboidrati semplici: energia pronta da spendere e tanto gusto. Siete intolleranti al glutine? Optate per una gustosissima farinata: fatta con la farina di ceci, è uno dei punti saldi dello street food ligure 

di Roberta F. Galimberti
 
alt

Itinerari

Liguria

Scopri di più
Liguria

Scopri alcune delle ricette ligure

Scopri alcuni dei ristoranti

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite