Esci

Erbette di Provenza, come usarle in cucina

Preferiti
Condividi
alt

Le erbette di Provenza sono un'insieme di erbe aromatiche adatte per accompagnare ed esaltare qualsiasi tipo di pietanza senza coprirne il gusto.



Le erbette di Provenza (o erbe provenzali) sono un’insieme di erbe aromatiche, fresche o essiccate, originarie della zona mediterranea e in particolare della Provenza. 

La Provenza, regione a sud-est della Francia, è una delle regioni più pittoresche dello stato. Il clima mite che caratterizza questa regione le ha permesso di diventare un simbolo e un punto di riferimento per le erbe aromatiche. Per molto tempo, queste piante sono state raccolte solo in natura ma al giorno d’oggi sono sempre più coltivate, per assicurarne la commercializzazione.



Erbette di Provenza, quali sono 

Le erbe che compongono la miscela delle erbette di Provenza possono variare. In generale troviamo, in diverse proporzioni, timo, rosmarino, origano, santoreggia, dragoncello, alloro, menta, basilico, cerfoglio, maggiorana, finocchio e salvia

Secondo l’etichetta Label Rouge, un marchio di certificazione di qualità superiore, il misto delle erbe provenzali deve contenere il 27% di rosmarino, il 27% di santoreggia, il 27% di origano e il 19% di timo.


Le erbette di Provenza sono ideali sia per condire piatti freddi che per piatti caldi. Se vengono riscaldate è però bene fare attenzione a non sottoporle a temperature troppo elevate che ne cambierebbero il sapore. È preferibile aggiungerle alla pietanza negli ultimi 10 minuti di cottura.

Tra le ricette assolutamente da provare con le erbette provenzali c’è sicuramente Il pollo alla provenzale, una delle ricette più tipiche della Provenza. Non c’è niente di meglio poi delle erbette provenzali per esaltare il sapore di una Pasta e fagioli, piatto tipico della cucina napoletana, o di una gustosa Orata al forno. O ancora, perché non regalarsi con un Coniglio all’Ischitana, ideale per una cena tra amici? Un’ultima idea raffinata è il Polpo in crema di patate al cartoccio per lasciare i vostri ospiti a bocca aperta.

 

alt

Scopri alcune ricette con Erbette di Provenza

Prodotti tipici

Condimenti

Scopri di più
Condimenti

Ecco alcuni ristoranti che potrebbero interessarti

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite