Esci

Carciofi: proprietà e caratteristiche

Preferiti
Condividi
alt

Antiossidanti, depurativi, protettori del fegato, sono i carciofi, nostri alleati in cucina.



I carciofi sono una delle verdure primaverili più pregiate che si trovano da marzo a maggio, anche se alcune tipologie si trovano anche in inverno. Del carciofo, in effetti, ne esistono diverse varietà, tra cui la famosa mammola romanesca, e altrettanti metodi di cottura ci permettono di godere del loro gusto dolce e leggermente amarognolo al tempo stesso e delle loro svariate proprietà benefiche. Come ogni verdura, infatti, anche i carciofi sono un toccasana per il nostro organismo, ma scopriamo in particolare quali sono le caratteristiche e le proprietà benefiche di questo magnifico ortaggio.

 

Le proprietà benefiche del carciofo

Un concentrato di vitamine: i carciofi sono molto ricchi di Vitamina A e vitamine dei gruppi B, C, E, K e J. Perciò i carciofi aiutano a rafforzare il sistema immunitario (A e C), aiuta il fegato (B e J), ha proprietà antiossidanti (E) e contribuisce al benessere delle nostre ossa (K); ma non è finita qui.

I carciofi, infatti, contengono anche moltissimi sali minerali: moltissimo potassio e poi fosforo, magnesio, ferro, sodio, calcio, rame, zinco, selenio e manganese. Tutti elementi fondamentali per la crescita e il mantenimento dei tessuti e degli organi che ci compongono.

Inoltre, i carciofi hanno una composizione che li rende facilmente digeribili e ipocalorici. Sono composti, infatti, dall’85% circa di acqua e contengono anche proteine, carboidrati e fibre in quantità.

 

Carciofo: antiossidante naturale

I carciofi, come abbiamo detto, sono degli antiossidanti naturali e non solo per via della presenza di Vitamina E. I carciofi contengono, infatti, anche il betacarotene, la zeaxantina e la luteina, tutti elementi che contribuiscono a renderlo uno degli alimenti più antiossidanti di tutti.

 

Carciofi: protettori del fegato

Oltre alle loro proprietà antiossidanti, bisogna ricordare gli straordinari effetti benefici che i carciofi hanno sul fegato. I carciofi contengono, infatti, non solo vitamine B e J, ma anche la cinarina, un elemento che aiuta la funzionalità epatica. In generale, i carciofi aiutano il fegato nel suo compito di detossificazione del corpo e, in particolare, lo aiutano a eliminare le tossine immesse con l’alcol. Infatti i carciofi aiutano a prevenire malattie come la cirrosi epatica.

 

Le proprietà disintossicanti dei carciofi

Ora ci è tutto chiaro: i carciofi, soprattutto per la funzione che svolgono sul fegato, sono degli ortaggi dalle straordinarie proprietà disintossicanti. Sono anche dei diuretici naturali e noi di Saporie li prevediamo sempre nelle nostre diete detox. Provatelo nella ricetta gourmet del carciofo  glassato con crema di porri e patate.

I carciofi, come abbiamo detto, sono degli antiossidanti naturali e non solo per via della presenza di Vitamina E. I carciofi contengono, infatti, anche il betacarotene, la zeaxantina e la luteina, tutti elementi che contribuiscono a renderlo uno degli alimenti più antiossidanti di tutti.

Ma cosa significa quando un alimento è antiossidante? Gli alimenti dalle proprietà antiossidanti sono quelli che prevengono l'ossidazione (ovvero l'invecchiamento) delle nostre cellule. Sono, insomma, alimenti che prevengono l'invecchiamento, rinfrescandoci dall'interno e rinforzando il nostro sistema immunitario.

Oltre alle loro proprietà antiossidanti, bisogna ricordare gli straordinari effetti benefici che i carciofi hanno sul fegato. I carciofi contengono, infatti, non solo vitamine B e J, ma anche la cinarina, un elemento che aiuta la funzionalità epatica.

In generale, i carciofi aiutano il fegato nel suo compito di detossificazione del corpo e, in particolare, lo aiutano a eliminare le tossine immesse con l’alcol. Infatti i carciofi aiutano a prevenire malattie come la cirrosi epatica.

Ora ci è tutto chiaro: i carciofi, soprattutto per la funzione che svolgono sul fegato, sono degli ortaggi dalle straordinarie proprietà disintossicanti. Sono anche dei diuretici naturali e noi di Saporie li prevediamo sempre nelle nostre diete detox.

Provatelo nella ricetta gourmet del carciofo  glassato con crema di porri e patate.

 

alt

Scopri alcune delle ricette con carciofi

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite