Esci

Le nostre ricette per colazione preferite

Preferiti
Condividi
alt

Abbiamo raccolto per voi le nostre ricette per colazione preferite. Che amiate la colazione dolce, salata o a base di cereali e frutta, tra le tante idee per iniziare al meglio la giornata troverete sicuramente quella che fa per voi. 



Ci sentiamo spesso ripetere che la colazione è il pasto più importante della giornata. Le ricerche scientifiche hanno più volte evidenziato l’importanza di consumare regolarmente la prima colazione, sottolineando che i soggetti che abitualmente fanno colazione godono di un migliore stato di salute e di benessere.

Ma come mai è così importante? 

Le dichiarazioni di SIMG (Società Italiana Medicina Generale), SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) e SISA (Società Italia di Scienze dell’Alimentazione) sottolineano che fare una variegata colazione è fondamentale innanzitutto per fornire al nostro corpo l’energia necessaria per affrontare la giornata. 

Si è studiato poi che una colazione adeguata per quantità e per qualità, costituita soprattutto da cereali, frutta, latte e derivati, è correlata al miglioramento delle performances cognitive e dei parametri cardio-metabolici. Al contrario, chi salta la colazione ha minore capacità di concentrazione e di resistenza durante l’esercizio fisico.

Inoltre, consumare regolarmente la prima colazione migliora i parametri cardio-metabolici correlati al rischio cardiovascolare e allo stato di salute generale. Aiuta, ad esempio, a mantenere un corretto peso corporeo, diminuisce il rischio di diabete e di malattie cardiovascolari.

In Italia la tradizione vuole come protagonista della colazione il dolce. Sebbene le preferenze degli italiani stiano cambiando, la colazione mediterranea che predilige il dolce al salato è quella che va per la maggiore nella nostra penisola. 
A popolare le nostre tavole al mattino sono infatti soprattutto latte, caffè, cappuccino, caffellatte e tè accompagnati da cereali, fette biscottate, cornetti, pane, marmellata, miele e yogurt. Tra i dolci da colazione troviamo poi i muffin, i plumcake e le torte da inzuppare. 

Per chi preferisce la colazione dolce, abbiamo raccolto le nostre ricette preferite di dolci per colazione: torte per colazione e biscotti. Insomma, tante “idee colazione” per coccolarvi e iniziare la giornata in dolcezza. 

In molti paesi del mondo la colazione è rigorosamente salata. In America ad esempio troviamo le uova strapazzate con il bacon, in Medio Oriente non può mai mancare una ciotola di riso per cominciare la giornata, nei Paesi Nordici si mangiano aringhe e tonno, e così via. 
Negli ultimi anni ha iniziato a diffondersi anche da noi la colazione salata, complici forse le colazioni continentali degli hotel e la diffusione dei brunch. 

Abbiamo voluto accontentare quindi anche chi preferisce iniziare la giornata con il salato, selezionando le nostre ricette per colazioni salate preferite. 

In una colazione perfetta non possono mai mancare frutta, yogurt e cereali. Sono alimenti ricchi di energia e nutrienti fondamentali per darci la carica per la giornata: l’ideale per rimanere leggeri senza rinunciare alla colazione.
Per completare la vostra colazione salutare quindi potete aggiungere una macedonia fresca, una ciotola di cereali con latte o yogurt o un succo. 

Ecco delle idee per colazioni sane con le nostre ricette preferite.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite