Esci

Cetrioli: ricette estive e fresche da provare

Preferiti
Condividi
alt

Sono la verdura più fresca e idratante che ci sia. Sono i cetrioli, da provare in tantissime ricette!



Freschissimi e idratanti, i cetrioli sono una verdura estiva ipocalorica e ricca di proprietà benefiche da scoprire e provare in tantissime ricette colorate e fresche. Dalla panzanella al gazpacho, dalle salse ai centrifugati, ecco tutto quello che c'è da sapere sui cetrioli.

Le proprietà dei cetrioli

Poverissimi di calorie - i cetrioli ne apportano soltanto 14 ogni 100 grammi di prodotto - e ricchi di acqua, che li compone al 96%, i cetrioli sono un alleato per le nostre diete, ma non solo. I cetrioli contengono, infatti, anche molti sali minerali come potassio, calcio, ferro e manganese e vitamine come vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. E per tornare alla dieta , che non è fondamentale ma è importante, i cetrioli contengono una sostanza chiamata acido tartarico, che impedisce ai carboidrati che assumiamo di trasformarsi in grassi e ci aiuta, quindi, non poco. Ma le caratteristiche dei cetrioli non riguardano solo l'alimentazione. La loro composizione, infatti, li rende perfetti per mandare via le occhiaie e schiarire le macchie della pelle. Basta tagliarne due fettine sottili e posizionarle ancora fredde sulle aree interessate.

Ricette con i cetrioli

Se li lasciate qualche ora in freezer (senza congelarli del tutto), i cetrioli rimarranno freschissimi tutto il giorno e saranno uno spuntino sano o un contorno super da tagliare e condire al momento, sempre pronti per essere utilizzati. Se li preparate subito, i cetrioli possono diventare protagonisti di tantissime ricette super golose. Dalle ricette gourmet alle più facili e veloci, ecco tutte le ricette con i cetrioli che dovete provare assolutamente.

Panzanella light

Un freschissimo mix di pomodori, cetrioli, cipolla rossa e pane sbriciolato è la prima ricetta che vi proponiamo. Assaggiate prima i cetrioli con la loro buccia, se non sarà troppo amara, vi consigliamo di lasciarla per dare ancora più sapore alla vostra ricetta. 

Potete preparare la panzanella tagliando tutte le verdure a cubotti grossi oppure prepararne una più gourmet tagliandole a cubetti piccoli e regolari, da servire magari con una tartare di pesce come nella ricetta della tartare di tonno con panzanella.

Insalata greca

I cetrioli sono anche protagonisti di un'altra insalata, questa volta d'oltremare. L'insalata greca, infatti, si prepara con Feta fresca, olive nere denocciolate, cipolla affettata finemente, pomodori e cetrioli. Noi le abbiamo aggiunto anche qualche foglia di lattuga, per un'insalata greca super colorata e nutriente. 

Insalata crudista 

Per rimanere sul tema delle insalate, non fatevi scappare questa insalata crudista di peperoni, pomodorini gialli e rossi, sedano e cetrioli. In questa ricetta abbiamo usato una varietà molto particolare di cetriolo. Sono i cetrioli carosello, prodotti tipici pugliesi particolarmente dolci. 

Insalatina di cetrioli e cipollotti

E per chiudere con le insalate, eccone una di cetrioli tagliati alla julienne e cipollotti scottati. Noi l'abbiamo servita su un saku di salmone, un trancetto crudo che con questo accompagnamento acquista tutto un altro gusto.

Dopo fresche e semplici insalatine, eccoci arrivate alle ricette gourmet. Da provare assolutamente sono le ostriche al gin in brodo freddo di cetrioli; ma anche una delicatissima crema vegana di cetrioli e patate

Non lasciatevi scappare la ricetta della salsa verde al cetriolo con mela verde e sedano, da usare per condire carni e pesci, ma anche verdure cotte e crude. 



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite