Esci

Alalunga al forno con aromi e limone

  • 10 min
  • 25 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Alalunga al forno su letto di limone e sammurigghiu è un secondo piatto saporito e semplicissimo da preparare ideale per una cena leggera ma gustosa. Bastano due limoni, i tranci di pesce e gli aromi, si mette tutto in forno per mezz'oretta e si serve con una salsa tipica della cucina siciliana, il salmoriglio. Pesce e limone sono l'abbinamento perfetto, e il tonno alalunga è un pesce molto saporito che ben si abbina all'acidità del limone, utilizzato in questa ricetta in due modi. Le fettine di limone fungono da letto su cui posare i tranci di pesce, mentre il succo viene utilizzato in cottura sopra il pesce. L''alalunga al forno è una ricetta facile che con la sua semplicità degli ingrediente ti assicura un figurone con gli ospiti.

Alalunga, il tonno dei poveri

L'alalunga, chiamata anche tonno bianco, è un pesce appartenente alla famiglia dello sgombro pescato perlopiù nelle acque calde di alcune zone della Sicilia. Si tratta di un pesce molto affine al tonno, da cui differisce per la grandezza inferiore e per la lunghezza delle pinne pettorali più corte. Anche il prezzo dell'alalunga è inferiore rispetto al prezzo del  tonno,  che costa anche quarante euro al chilo, Invece l'alalunga, in periodi di abbondanza, si trova a buon mercato. Un'altra differenza con il tonno, è che le carni del pesce alalunga sono bianche al contrario di tutte le varietà di tonno. 

 

Alalunga, ricette e consigli

L'alalunga è un pesce molto versatile in cucina come il pesce spada. Si può utilizzare per primi, secondi e antipastie si presta a tutti i tipi di cottura, buono anche semplicemente lesso con un po' di patate a cubetti. Una delle ricette con più conosciute è l'alalunga con la cipollata, che si prepara lessando i tranci, che sono poi serviti con cipolla rossa in agrodolce. Buona anche  in padella, preparata con un sughetto di pomodoro impreziosito da capperi, olive e aromi mediterranei. Cuoci bene l'alalunga, al contrario del tonno che si mangia al sangue, ha bisogno di essere cotto, ma non troppo perché diventa stopposo. In alternativa si può cuocere anche meno, ma l'importante che sia abbattuto, quindi sicuro per la salute. 

Prova altre ricette il tonno dei poveri:

Alalunga al forno con aromi e limone
Ingredienti
  • 600 g di tranci di alalunga
  • 2 limoni
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva
  • origano fresco
Procedimento
  1. Per preparare l'alalunga al forno, intanto accendere il forno a 220° e ricavare il succo di un limone e tenerlo da parte
  2. Affettare l'altro limone e disporre le fettine in una teglia ampia per fare da letto al pesce
  3. Poi oleare i tranci di pesce su tutti i lati e disorli sulle fettine di limone
  4. Salare, pepare e coprire ogni trancio con un po' di succo di limone e infornare per 25/30 minuti 
  5. Passare la teglia nel ripiano superiore del forno e gratinare un po' per formare la crosta e servire con prezzemolo tritato e il salmoriglio

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite