Esci

Pasta con salsa tartufata

Preferiti
Condividi
Pasta con salsa tartufata

Oggi prepariamo un primo piatto semplice da preparare ma allo stesso tempo gustosissimo e raffinato: la pasta con salsa tartufata.  Per prepararla vi serviranno solo pochi ...

  • 10 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 320 g spaghetti
  • 1 patata media
  • 2 scalogno
  • 1 noce di burro
  • 60 g pecorino al tartufo
  • 30 g salsa tartufata
  • sale

Procedimento

Not given

Step 1

Tagliare finemente la patata e lo scalogno à la julienne. In una casseruola con una noce di burro far rosolare lo scalogno e la patata, poi bagnare con un po’ d’acqua e far cuocere finché la patata non si ammorbidisce. 

Una volta morbida, mettere tutto nel bicchiere di un mixer. Aggiungere il pecorino tagliato a cubetti e frullare. Nel caso in cui fosse troppo denso aggiungere un po’ di acqua calda. 

Not given

Step 2

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, mettere il composto frullato in una boule a bagnomaria sulla pentola.

A cottura della pasta quasi ultimata, aggiungere nella boule la crema tartufata.

Not given

Step 3

Scolare la pasta nella boule, mantecare e servire.

Salva ricetta

Approfondisci

Oggi prepariamo un primo piatto semplice da preparare ma allo stesso tempo gustosissimo e raffinato: la pasta con salsa tartufata.  Per prepararla vi serviranno solo pochi ingredienti: una buona salsa al tartufo, una patata, uno scalogno, del pecorino tartufato e ovviamente la pasta. La salsa tartufata e il pecorino formano insieme una crema dal sapore intenso che sprigiona l’aroma del tartufo fin dalla prima forchettata. La pasta con salsa al tartufo è una ricetta ideale per qualsiasi occasione. La semplicità e la velocità di preparazione vi permette infatti di cucinarla anche quando avete poco tempo, trasformando una cena qualsiasi in un’occasione speciale. 

Consigli per la pasta con salsa tartufata perfetta

Con la salsa al tartufo si possono preparare mille delizie, una tra queste è la pasta, che deve risultare cremosa ed equilibrata, ecco perché è necessario aggiungere una patata alla ricetta che, oltre a diventare cremose, equilibrano il piatto anche nel sapore. Un po' di pecorino per la sapidità e un cipollotto rosolato delicatamente con le fettine sottili di patata e il piatto prende forma.

La salsa tartufata

Come salsa al tartufo lo chef Stefano De Gregorio consiglia la salsa tartufata Sapori e Idee Conad. Si tratta di una crema di tartufo nero già pronta all’uso, dal gusto e dal profumo intensi, capace di far svoltare il gusto di primi piatti, antipasti ma anche secondi e contorni. La pasta al tartufo è sicuramente una delle ricette in cui questa salsa dà il meglio di sé, ma non è l’unica. Può infatti essere gustata semplicemente spalmata sul pane, oppure in abbinamento alle uova in camicia, come nella ricetta della crema di patate al tartufo, uovo e fonduta di Parmigiano. La salsa tartufata è perfetta anche per aromatizzare secondi di carne e pesce, come una battuta di Fassona o un branzino. 

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite