Esci

Focaccia toscana alla finocchiona

  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa
La focaccia toscana alla finocchiona è un piatto tipico toscano molto conosciuto e apprezzato su tutto il territorio nazionale. Questa è una ricetta semplice, veloce ed economica per farla a casa. Preparerai una focaccia toscana perfetta sia come aperitivo per cominciare una cena tra amici, che per concederti uno spuntino pomeridiano sano e appetitoso. 

Un modo ideale anche per gustare un salume tipico toscano saporito e genuino: la Finocchiona toscana IGP. Un salume molto gustoso reso unico grazie all'ingrediente i semi di finocchio. L'ideale da gustare con buone fette di pane casereccio e un bel bicchiere di vino rosso toscano.Oppure con la focaccia, come in questa ricetta. 

La qualità dell'insaccato Finocchiona IGP è protetta da un consorzio e un rigido disciplinare che detta le regole per una produzione autentica e il territorio di produzione. 
La zona della Finocchiona  comprende tutto il territorio continentale della Toscana, escluse le isole. Potete trovarla sia sfusa che confezionata. 

Questa ricetta è un ottimo modo per cominciare a conoscerla o a riscoprirla, cotta al forno. La ricetta della focaccia toscana alla finocchiona dà tanta soddisfazione anche durante la preparazione: grazie al tutorial potrai vedere come impastare la tua focaccia. Poi, dopo il giusto tempo di lievitazione, va guarnita con il salume toscano prima di essere messa a cuocere al forno a 200 gradi. 

Mentre aspettate che cuocia a puntino, il profumo della focaccia alla Finocchiona si diffonderà fragrante per tutta la cucina. Gustatela tiepida, con un buon vino rosso

 
COME SI PREPARA?
ingredienti
  • 200 g di finocchiona toscana Sapori&Dintorni Conad
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale
  • pepe

Per la pasta
  • 400 g di farina
  • 40 g di lievito di birra
  • 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • acqua minerale
  • sale
preparazione
  1. Tritare finemente l'aglio e il rosmarino che serviranno per preparare la ricetta della focaccia toscana alla finocchiona.
  2. Per la preparazione della pasta disporre la farina a fontana in una terrina, inserendo nel centro il sale, l'olio extravergine di oliva e il lievito sbriciolato, precedentemente stemperato in un poco di acqua tiepida.
  3. Impastare con energia aggiungendo acqua minerale fino ad ottenere un composto consistente e omogeneo. Lavorare l'impasto per almeno venti minuti.
  4. Fare lievitare l'impasto per almeno due ore coprendo con un canovaccio.
  5. Stendere la pasta sopra un pianale infarinato, quindi inserirla in una teglia foderata con carta da forno.
  6. Guarnire con le fettine di finocchiona toscana tagliata molto fine. Insaporire poi con un filo d'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, uno di pepe e spolverizzare a piacere con il trito di aglio e rosmarino.
  7. Ultimare la ricetta della focaccia toscana alla finocchiona infornando a 200°C per una ventina di minuti. La ricetta è pronta! Buon appetito!
SCUOLA DI TECNICA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite