Esci

Come preparare il brodo di pesce

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Scuola di cucina per la preparazione del brodo di pesce, un ingrediente molto utile in cucina, non solo per i risotti, ma anche per le zuppe o per le cotture in umido.

Scuola di cucina per la preparazione del brodo di pesce, un ingrediente molto utile in cucina, non solo per i risotti, ma anche per le zuppe o per le cotture in umido. Il brodo di pesce, chiamato anche fumetto, è una ricetta base molto utilizzata per la preparazione di diverse pietanze. Viene preparato principalmente per arricchire di sapore i risotti, le zuppe e la pasta. Prepararlo è più semplice di quanto si possa pensare e potete farne in grandi quantitativi per poi congelarlo e avere sempre una scorta pronta da sfoderare per la ricetta giusta. Tenete conto che dovete comunque consumarlo nell'arco di quattro mesi. Non c'è bisogno di utilizzare strumenti particolari, basterà una pentola capiente e un colino a maglie fini per setacciare il brodo a fine cottura.

 



Ingredienti

  • 5 l di acqua tiepida
  • 3 coste di sedano
  • 2 cipolle
  • 3 carote 
  • pesce

Procedimento

Step 1

Pulite le cipolle e le carote.

Step 2

Mettete tutte le verdure in acqua tiepida.

Step 3

Unite il pesce (può essere una gallinella, un nasello, teste o code), precedentemente pulito.

Step 4

Copriamo e portiamo a ebollizione. Dopo circa 10 minuti, schiumiamo, ovvero togliamo la schiumetta che si è formata sulla superficie. Lasciamo bollire altri 20 minuti.

Step 5

Filtriamo con un colino a maglia molto sottile.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite